STATUTO
SEZIONE DI LECCE

 

 

 

   

Art. 1: Costituzione

E' costituita l'Associazione Nazionale Praticanti e Avvocati di Lecce (A.N.P.A. Lecce) in forma di associazione non riconosciuta con sede legale presso e nello studio dell’Avv. Gianluca Carducci, sito in Trepuzzi (Le) alla via Gobetti nr. 21;

Art. 2: Finalità

L'A.N.P.A. Lecce non ha fini di lucro ed è apolitica; essa si prefigge:

]    di rappresentare unitariamente e tutelare la figura del praticante e del giovane avvocato anche nelle sedi istituzionali;

]    di pronunciare iniziative volte alla qualificazione professionale, culturale e sociale dei propri iscritti;

]    di sviluppare i rapporti con l'Avvocatura, la Magistratura, l'Università e le associazioni di categoria in ambito locale, nazionale e comunitario.

Art. 3: Membri

L'Associazione è aperta a tutti coloro che sono iscritti al locale Registro dei Praticanti Avvocati ed all’albo degli Avvocati; quest’ultimi devono essere iscritti da non più di sei anni e/o non devono avere compiuto i 40 anni di età.

In presenza di tale prioritario requisito l'ammissione dei soci è insindacabile da parte degli organi associativi, previo versamento della quota associativa annuale, la cui entità e modalità di versamento saranno deliberate annualmente dal Consiglio Direttivo. La percentuale di giovani avvocati presenti - al momento dell’elezione - nel Consiglio Direttivo locale non può superare il 50% del totale dei componenti.

Il mancato pagamento della quota annuale preclude il rilascio e/o successivo rinnovo della qualifica di socio.
La quota associativa è decisa dal consiglio direttivo: essa è intrasmissibile e non rivalutabile.

 Art. 4: Diritti dei soci

Tutti i soci concorrono a determinare le finalità e le modalità delle attività sociali attraverso l'esercizio del diritto di voto nelle assemblee.
Tutti i soci godono dell'elettorato attivo e passivo.

Art. 5: Organi

 Sono organi dell'Associazione:

 

il Presidente

il Vice Presidente
il Segretario
il Tesoriere

il Responsabile delle Pubbliche Relazioni
il Consiglio Direttivo
l'Assemblea dei soci.

 Art. 6: Dimissioni

Ogni membro che ricopre una carica sociale entro l'Associazione potrà dimettersi con lettera indirizzata al Consiglio Direttivo.

Art. 7: Recesso del socio

Il socio ha la facoltà di recedere in qualunque momento anche tramite comunicazione informale senza ottenere la ripetizione della quota.

Art. 8: Esclusione

Il socio che commetta entro o fuori l'Associazione azioni ritenute contrarie alle finalità dello Statuto o che con la sua condotta costituisca ostacolo al buon andamento del sodalizio, potrà, previa convocazione in contraddittorio, essere escluso da parte del Consiglio Direttivo, con delibera da adottare con la maggioranza dei 2/3 degli stessi coordinatori.

Art. 9: Assemblea

Le assemblee potranno essere ordinarie o straordinarie.

Art. 10: Convocazione dell'assemblea

La convocazione dell'assemblea ordinaria si effettuerà almeno una volta all'anno per l'approvazione, in particolare del rendiconto economico finanziario e del bilancio preventivo, e comunque, ogni qualvolta il Presidente la riterrà opportuna, mediante avviso affisso presso tutte le bacheche ove è consentita l'affissione nel Foro di Lecce.

 Art. 11: Legittimazione alla convocazione

La convocazione dell'assemblea oltre che dal Presidente potrà essere richiesta dalla metà dei soci più uno dei consiglieri che dovranno proporre l'ordine del giorno; in tal caso l'assemblea dovrà essere convocata entro 30 giorni.

Art. 12: Partecipazione all'assemblea

Nessun socio, né membro del Consiglio Direttivo potrà essere rappresentato in assemblea.
I simpatizzanti potranno partecipare alle suddette assemblee senza diritto di voto.

Art. 13: Numero legale

L'assemblea ordinaria è sempre valida purché regolarmente convocata; quella straordinaria è valida con la presenza dalla maggioranza dei soci in prima convocazione, comunque in seconda.
A ciascun socio spetta esclusivamente un voto.

Art. 14: Quorum funzionale

Le delibere sono valide se adottate con la maggioranza semplice dei presenti.

Art. 15: Modifiche allo Statuto

Eventuali modifiche al presente Statuto potranno essere discusse e deliberate solo dall'assemblea straordinaria dei soci e solo se poste all'ordine del giorno, previo raggiungimento della maggioranza quantificata nei 2/3 dei presenti.

Art. 16: Consiglio Direttivo

 Il Consiglio Direttivo è composto da:
Presidente

Vice Presidente
Segretario

Tesoriere

Responsabile delle Pubbliche Relazioni
Nr. 6 (sei) Consiglieri eletti dall'assemblea dei soci, di cui 4 (quattro) praticanti avvocati e 2 (due) avvocati.

 

Tutti gli incarichi sociali s’intendono a titolo gratuito.Il Consiglio Direttivo rimane in carica 24 mesi: i suoi componenti sono rieleggibili.
Il Presidente, il Vice Presidente, il Consiglio Direttivo, il Segretario, il Tesoriere e il Responsabile delle Pubbliche Relazioni vengono eletti dall'assemblea dei soci.
Il Consiglio Direttivo delibera a maggioranza assoluta.
In caso di parità decisivo è il voto del Presidente.

 Art. 17: Funzioni del Consiglio Direttivo

Il Consiglio Direttivo gestisce le attività e le iniziative di cui all'oggetto sociale; vigila sull'osservanza dello Statuto; nomina di volta in volta i propri rappresentanti presso l'Associazione Nazionale Praticanti e Avvocati (A.N.P.A.), con cui l' A.N.P.A. Lecce è affiliata e di cui costituisce rappresentazione a livello locale; esercita in via residuale tutte le funzioni non espressamente attribuite agli altri organi.

Art. 18: Scioglimento del Consiglio Direttivo

Il Consiglio Direttivo verrà sciolto qualora venga a mancare la maggioranza dei suoi componenti che abbiano dato formali dimissioni scritte.

Art. 19: Convocazione del Consiglio Direttivo

Il Consiglio Direttivo si riunirà ogni volta lo riterrà uno dei membri dello stesso, tramite comunicazione scritta, e specificando l'ordine del giorno, oppure con formula d'urgenza e di straordinarietà, in maniera informale.

Art. 20: Durata e potere della carica presidenziale

Il Presidente dura in carica 24 mesi ed è rieleggibile. Il Presidente uscente è membro del consiglio direttivo di diritto per l’anno successivo. Il Presidente, per delega del Consiglio Direttivo, rappresenta l'Associazione in ogni evenienza.

 Art. 21: Funzioni del Vice Presidente

Sostituisce il presidente in tutte le funzioni

Art. 22: Funzioni del Tesoriere

Il Tesoriere conserva i libri sociali e contabili, provvede alle spese da pagarsi su mandato del Consiglio Direttivo; unitamente al Presidente e al Segretario, il Tesoriere provvede alla riscossione delle quote sociali.

Art. 23: Funzioni del Segretario

Il Segretario dura in carica 24 mesi, dà esecuzione alle deliberazioni del Consiglio Direttivo, redige e conserva i verbali delle riunioni, sostituisce il Presidente ed il Vice Presidente in caso di assenza o di loro legittimo impedimento; in ogni caso compie le mansioni delegate dal Presidente.

Art. 24: Funzioni del Responsabile alla Pubbliche Relazioni

IL Responsabile alle Pubbliche Relazioni si occupa di creare, coltivare e gestire le collaborazioni con enti esterni che abbiano finalità simili o comunque inerenti a quelle dell’Associazione oltre che promuovere le iniziative.

Art. 25: Durata dell'Associazione

La durata dell'Associazione è illimitata. In caso di scioglimento dell'Associazione il patrimonio sociale o le rimanenze liquide sono destinate ad altra associazione con finalità analoghe o aventi fini di pubblica utilità.

Art. 26: Fondo sociale

Il fondo sociale è costituito:
• dalle quote annuali
• da contributi ed elargizioni a titolo di liberalità.

Art. 27: Sezioni

L'Associazione potrà costituire sedi distaccate della sezione nei luoghi che riterrà più opportuni, al fine di meglio raggiungere gli scopi sociali.

Art. 28: Clausola di chiusura

Per tutto quanto non previsto nel presente Statuto, si rinvia alle norme del Codice Civile che disciplinano le associazioni non riconosciute, in quanto compatibili, oltre che allo Statuto Nazionale dell’Anpa.

Trepuzzi – Lecce, lì 29 maggio 2004

 


Chiudi